Accadde oggi 3 ottobre

Il 3 ottobre del 1587 – 432 anni fa – una violenta tempesta colpì la città di Randazzo causando ingenti danni alle case, ai giardini, ai mulini, e distruggendo la chiesa di San Giovanni Battista, antica domus templare, che sorgeva nell’omonimo quartiere. La notizia venne registrata a futura memoria dal presbitero Giovanni Matteo Bordonaro, testimone dell’evento, con queste parole:

«Die 3° (octo)bris prime ind(ictioni)s 1587
Si notifica p(er) futura memoria co(m)mo ala sup(r)a dicta giornata / li fui una gra(n) tempesta seu dilluvio co(n)sa (che) in questa ti(r)ra eta no(n) si sa / et p(er) tal dilluvio seu tempesta li sucesti u(n) tanto da(n)no certo cosa / no(n) si possa dire ne scrivere et infra li altri et altri da(n)ni le … / li molini di questa cita et a(n)co tuti li co(n)ciari ultra li tanti et / tanti giardini li quali serria fastidio nominarli et di più la / … bona di Sancto Joa(n)ni abb(a)t(tut)a et p(er) me presbiteru(s) Joa(n)ne(s) Matheu(s) de Bordunaro / registrata fuit»[1]

vol. I, QqG76 Figura 1: Il quartiere di San Giovanni in una pianta litografia della città di Randazzo

DSC01784 Figura 2: Randazzo, L’antico quartiere templare di San Giovanni

NOTE

[1] Documento inedito. Per la trascrizione del testo del documento in generale non siamo intervenuti sulle scelte testuali, riproducendo di norma l’effettiva situazione del testo, rispettando rigorosamente scempiamenti e raddoppiamenti. La j è trascritta i; le abbreviazioni sono sempre sciolte tra parentesi tonde ( ); si sono usati i tre puntini di sospensione … per la parte non decifrabile del documento. Si è inserita una barra obliqua / per segnalare la fine di ogni riga.

Accadde oggi 3 ottobreultima modifica: 2019-10-03T13:16:16+02:00da angela-militi
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Accadde oggi, Storia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.